REGOLAMENTO ATTUATIVO DELLA DISCIPLINA DELLA "PATENTE A CREDITI" NEI CANTIERI - D.M. N. 132/2024 - ENTRATA IN VIGORE DAL 1° OTTOBRE 2024
A decorrere dal 1° ottobre 2024, entrerà in vigore un sistema di "Patente a crediti" che sarà obbligatorio per le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili di cui all'articolo 89, comma 1, lettera a), TUSL, ad esclusione di coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale.
La nuova patente a crediti avrà un punteggio iniziale di 30 punti, calcolato sulla base della sussistenza di alcuni requisiti di fondo (Iscrizione alla CCIAA, DURC, DURF, formazione, DVR, RSPP), che potrà essere progressivamente diminuito in relazione alle violazioni commesse.
Con la circolare n. 4 del 23 settembre 2024, l'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha fornito le indicazioni in merito al sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi nei cantieri per l'attuazione del nuovo strumento di certificazione.
Sono inoltre escluse dalla disciplina le imprese in possesso di determinate attestazioni di qualificazione